« Back to All News

L’Università d’Annunzio promuove il progetto VOICE durante la prima edizione del Blended Intensive Programme

Published on September 29, 2025

In occasione della prima edizione del BIP - Blended Intensive Programme intitolato “Language Testing per la Didattica dell’Italiano L2”, il 9 settembre 2025 l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, in qualità di ente organizzatore del programma, ha presentato, nella sede di Pescara, il progetto VOICE - “Vocational Opportunities and Integration for Refugee Community Empowerment” ad una nutrita platea di studenti Erasmus provenienti da diversi Paesi europei.

Caratterizzato da un approccio pedagogico innovativo, il programma intensivo misto ha combinato lezioni con attività di apprendimento e cooperazione online ad una settimana di workshop in presenza nella città di Pescara, permettendo a professori e studenti provenienti dalle università e dagli istituti politecnici di Portogallo, Romania, Germania, Francia, Polonia, Ungheria e Croazia di arricchire il proprio percorso formativo e professionale grazie ad uno scambio culturale e linguistico significativo. 

Le istituzioni coinvolte sono state: ISMAT - Instituto Superior Manuel Teixeira Gomes, IPCB - Instituto Politécnico de Castelo Branco, "Stefan cel Mare" University of Suceava, Gheorghe Asachi Technical University of Iasi, Karlsruhe University of Applied Sciences (HKA), Università di Rouen Normandy, Università di Varsavia, Università di Debrecen, Università di Zara.

L’incontro si è rivelato prezioso per illustrare gli obiettivi e le future tappe del progetto, così come le sue potenzialità e le sue ricadute positive, introducendolo ad altre realtà europee tra cui Paesi, quali ad esempio Polonia, Germania, Ungheria e Romania, particolarmente esposti alle conseguenze dell’invasione russa in Ucraina e fortemente attivi nell’ambito dell’accoglienza dei rifugiati ucraini.

Il progetto VOICE

Il progetto VOICE è un'iniziativa europea co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus e dall’Iniziativa Social Innovation Plus per sostenere i rifugiati ucraini nei paesi dell'UE. Ha l’obiettivo di promuovere la loro autonomia economica e integrazione lavorativa, migliorare il benessere personale e rafforzare la coesione con le comunità ospitanti. Attraverso corsi di formazione e attività sociali, il progetto sviluppa risorse digitali innovative per favorire l’occupabilità, l’imprenditorialità e le competenze trasversali.


Per maggiori informazioni sul progetto VOICE:
•    https://www.voice-inclusion.eu/    
•    https://www.facebook.com/voiceinclusion/  
•    https://www.youtube.com/@Voice_esf_project

 

Partners

VOICE project is implemented by a consortium of 7 partner organizations from across Europe, combining expertise in refugee integration, vocational training, and social innovation.

Asistente de lectura